ALTRE RICETTE
Trifle ai duroni
INGREDIENTI:

600 g di duroni
30 g di MEGGLE Fiore Bavarese® Tradizionale
2 cucchiai di zucchero semolato
400 ml di panna spray
2 cucchiai di zucchero a velo

Per il brownie: 2 uova
90 g di zucchero
75 g di MEGGLE Fiore Bavarese® Tradizionale
125 g di cioccolato fondente
60 g di farina
1 bustina di vaniglina
un pizzico di sale

burro e farina per lo stampo

PREPARAZIONE:

Preparate il brownie. Imburrate e infarinate uno stampo quadrato di 10x10 cm (se non l'avete raddoppiate le dosi e usate uno stampo di 20x20: utilizzerete metà preparazione per il trifle e l'altra metà potrete consumarla da sola). Accendete il forno a 170°. In una ciotola mescolate la farina setacciata con la vaniglina e il sale. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con il burro a pezzetti, quindi mescolatelo fino a ottenere una crema liscia e lucida. Fate intiepidire poi unite le uova, uno alla volta, e lo zucchero. Mescolando con un cucchiaio di legno incorporate alla crema di cioccolato il composto di farina, facendolo cadere a pioggia. Quando l'impasto è omogeneo, versatelo nella teglia e livellatelo con l'aiuto di una spatola.

Cuocete nel forno per circa 20 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro del composto: dovrà uscire leggermente umido. Sfornate il dolce, fatelo raffreddare nella teglia, poi sformatelo e tagliatelo a cubetti di 2 cm.

Lavate, asciugate e denocciolate i duroni. Saltateli in padella con il burro e lo zucchero per 2-3 minuti, finché burro e zucchero si saranno sciolti e i duroni saranno appassiti, ma non spappolati. Fateli raffreddare.

In una coppa di 15 cm di diametro componete il trifle alternando strati di panna spray con strati di duroni e cubetti di brownie. Fate raffreddare in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.


Indietro