Scopri la ricetta

Tarte Tatin con pomodori e burro alle erbe

Ingredienti

Per 4 persone

110 g farina 00
35 g farina integrale
3 g sale fino
60 g burro Fiore Bavarese
20 g acqua fredda
250 g pomodori ciliegino
pepe
40 g burro alle erbe MEGGLE
q.b timo
q.b olio
q.b sale e pepe

Preparazione

Versate in una ciotola le due farine col sale e mescolate velocemente con un cucchiaio, poi aggiungete il burro Firoe Bavarese a cubetti e continuare a girare fino a che si formerà una sorta di pan grattato. Aggiungete l’acqua fredda in una sola volta e poi impastate brevemente a mano fino a che otterrete una pasta omogenea e liscia.
Coprite con della pellicola e poi lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Accendete il forno in modalità statico a 160 °C.
Lavate i pomodorini sotto l’acqua, tagliateli a metà per disporli sopra la teglia rotonda coperta da carta forno. Aggiungete il burro con erbe in fiocchi e poi infornate per 40 minuti e per altri 10 minuti a 180 °C con il grill.
Sfornate e lasciare raffreddare, mantenendo il forno alla stessa temperatura ma tornando alla modalità statico. Prendete l’impasto dal frigo, spolverate la tavola con della farina e poi stendetelo con un mattarello fino a quando avrete un disco di 20 cm.
Coprite i pomodorini con l’impasto ben steso poi con la forchetta rincalzate la pasta lungo tutto il bordo e praticate dei forellini con i rebbi per permettere all’umidità di uscire durante la cottura.
Infornate per 35 minuti e lasciate poi intiepidire per 2 – 3 minuti.
Con l’ausilio di un piatto più grande rovesciate la Tarte Tatin e servite.