La qualità dei prodotti è la massima priorità per Meggle, è il pre-requisito per la fiducia dei consumatori. Pertanto non solo ricerchiamo altissimi standard durante la produzione, ma prestiamo particolare attenzione alle risorse sia ambientali che umane di cui ci avvaliamo.
Una materia prima a km zero
Da dove viene il latte?
La materia prima più importante il latte, proviene solo da fornitori selezionati e principalmente da allevamenti a conduzione familiare che si trovano ai piedi delle Alpi e delle colline bavaresi.
Meggle ha avviato, in collaborazione con gli allevatori, un progetto per aumentare ulteriormente gli standard per il benessere animale, i cui principali interventi riguardano:
- la promozione di metodi di cura alternativi, come l’omeopatia;
- un piano di formazione continua per gli allevatori;
- la consulenza indipendente di alcuni professionisti per migliorare la gestione delle stalle e quindi la salute degli animali;
- la corretta gestione del pascolo.
Sicurezza alimentare e tradizione
La lavorazione dei prodotti
Le materie prime di alta qualità costituiscono la base più importante per la bontà e il gusto dei nostri prodotti, ma a queste vanno aggiunti i rigorosi e tradizionali processi produttivi.
Ad esempio il Fiore Bavarese è un burro tradizionale perché deriva unicamente dalla prima panna del latte. La panna viene lavorata per centrifuga e lasciata riposare per oltre sedici ore donando così al burro Meggle la sua cremosità eccezionale. Il processo è stato messo a punto dalla famiglia Meggle in oltre 100 anni di storia e segue rigidi standard di sicurezza alimentare che viene garantita dai controlli effettuati regolarmente dall’autorità tedesca.
In armonia con la natura
La sostenibilità ambientale e sociale
Per Meggle conservare l’ambiente naturale in cui si opera è un aspetto fondamentale del business, l’obiettivo è quello di ridurre al minimo l'impatto delle proprie attività. Ormai da anni è stato avviato un progetto di sostenibilità all’avanguardia che permette di salvaguardare l’ambiente che ci circonda: riducendo ad esempio il consumo di risorse, come acqua ed energia, durante la produzione. Oppure rivedendo la pianificazione del percorso per la raccolta del latte: ottimizzato in modo da ridurre al minimo l’emissione di CO2.
Al progetto di sostenibilità possono contribuire tutti e ogni piccola azione concorre al raggiungimento dell’obiettivo finale, per questo è attivo un percorso di formazione per i dipendenti e per la diffusione delle buone pratiche in azienda.