Rendila speciale con Meggle

La Colazione

Genuina ed equilibrata

Pane, burro e marmellata

Come è ormai noto, il primo pasto del mattino è quello che dovrebbe fornire il 25-30% delle energie quotidiane. Di conseguenza è fondamentale cominciare bene la giornata, evitando alimenti che contengano additivi e nutrienti artificiali e nocivi. Torniamo allora alla genuina “colazione della nonna” italiana: pane, burro e marmellata: pochi sani ingredienti naturali, a ridotto impatto glicemico.

Un consumo corretto di burro a colazione (10 grammi al giorno) fornisce acidi grassi a catena corta che possono essere direttamente utilizzati dal tessuto muscolare e dal cervello durante l’intera giornata. Il burro, inoltre, contiene vitamina A che svolge un ruolo fondamentale per il sistema immunitario: 10 grammi garantiscono un sesto della vitamina A di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno. Il burro a colazione consumato a crudo è altamente digeribile e rapidamente assimilabile perché i suoi acidi grassi a catena corta (come l’acido butirrico) si sciolgono a una temperatura di circa 30°C, inferiore a quella corporea. Il buon apporto di grassi “amici” aiuta anche l’apparato digerente: l’acido butirrico, infatti, protegge le cellule del colon e dell’intestino tenue.

Una vitamina presente direttamente nel Burro è la vitamina D. Questa vitamina è molto importante, perché aiuta a metabolizzare il calcio, aiutando così la salute delle ossa e prevenendo una futura insorgenza di patologie gravi quali l’osteoporosi.  Anche la vitamina A si trova all’interno del Burro, ed è molto importante perché aiuta la vista, previene le infezioni e favorisce la crescita; inoltre, la sua presenza all’interno del Burro la rende una vitamina facilmente assimilabile perché è associata allo zinco, che ne amplifica gli effetti sul corpo umano.

www.lattendibile.it Fonte: Editoriale Il Mondo del Latte, Assolatte.